STUDIO DI ENDODONZIA e CONSERVATIVA

PRESTAZIONI ENDODONTICHE

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Cos’è un trattamento endodontico, o cura canalare o “devitalizzazione” del dente?

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

I denti trattati endodonticamente vengono quindi riportati ad una corretta morfologia estetica e funzionale mediante riabilitazioni di tipo diretto ( ricostruzione del dente con materiali compositi alla poltrona) oppure indiretto ( intarsi e / o corone)con manufatti preparati in laboratorio.

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro.

Grazie agli interventi di endodonzia e di conservativa , è possibile ricostruire i denti colpiti da patologia cariosa, traumatica o malformati, con appropriati materiali da restauro e permettere agli stessi un lunga permanenza in bocca.

Servizi di endodonzia comprendono:

  • devitalizzazioni;
  • ritrattamenti endodontici di denti già devitalizzati;
  • interventi chirurgici per il trattamento di lesioni di origine;
  • endodontica (granulomi).

Inoltre vengono eseguiti:

  • otturazioni estetiche in resina composita;
  • intarsi in resina composita o in ceramica;
  • ricostruzioni di denti devitalizzati.

Fonti: 

  • American Association of Endodontist http://www.aae.org
  • SIE Societa italiana di Endodonzia http://www.endodonzia.it